L’architettura e la progettazione possono finalmente incontrare l’innovazione digitale applicata agli oggetti: soluzioni un tempo utopiche sono diventate percorsi di ricerca portati avanti da esperti e appassionati, ed infine realtà alla portata di tutti. Gli architetti, i professionisti che portano avanti una responsabilità creativa e progettuale, hanno l’opportunità di far entrare l’Internet delle Cose e le nuove tecnologie nel loro lavoro.

Da questa esigenza nasce SMART ARCHITECT: un’idea di GiArP e Officine Digitali FabLab Padova ZIP, un’occasione per risvegliare una delle peculiarità e lo strumento per fare la differenza in questo momento storico: l’ingegno.

copertina ev2

QUANDO
07 luglio 2016

ORE
dalle 15.30 alle 19.30

DOVE
Fenice Green Energy Park, Padova

Stampa 3d e prototipazione, realtà virtuale e aumentata, domotica e hardware open source, BIM e cinematica: in questa giornata racconteremo e sperimenteranno insieme le rivoluzionarie applicazioni che stanno cambiando il lavoro dell’architetto in ogni sua fase, dalle possibilità progettuali al test di prototipi, dalla scelta dei materiali fino alla realizzazione concreta e alla standardizzazione del processo.


PROGRAMMA

15.30 / Registrazione

16.00 / Introduzione con Liliana Montin (Pres. Ordine degli Architetti Padova), Marco Zecchin e Umberto Rizzato (GiArP! Giovani Architetti di Padova)

16.15 / Presentazione FabLab, cosa fa e quali servizi può dare al professionista – Dino Vincoletto

16.35 / La Fabbrica 4.0: dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa
[Open Innovation, dalla lean production, alla prototipazione rapida e alle opportunità economico-finanziarie] – Officine Digitali FabLab Padova ZIP

16.55 / Nuovi modelli di business nell’interior design + caso di studio – M2 Italia

17:10 / Architettura BIM e cinematica : evoluzione del modello virtuale – C4d, Prisma Nemetschek

17:25 / Architettura e tecnologie: stampa 3d e prototipazione, realtà virtuale e aumentata, domotica e hardware open source – Dino Vincoletto

17:45 / Casi di studio: hai un’idea nel cassetto? Al FabLab puoi realizzarla:
a. Michele Ghedina presenta il suo metro: dall’idea al prototipo al brevetto
b. Niccolò Galliazzo e la FabKey, la serratura open source

18:15 / Coffee Break

18:30 / Laboratori
Lab 1: Stampa 3D
Lab 2: Realtà aumentata e virtuale
Lab 3: Bim evoluzione del modello virtuale

19:30 / Chiusura Lavori e Aperitivo

eventbrite-logo