intel-edison-arduino-kit

Giovedì ore 14.40 – L’hardware Open Source nell’era moderna – IOT e Cloud

con Paolo Moro, responsabile di Busnet.it azienda che da oltre 2 anni investe sul settore dell’industria 4.0 e dei servizi IT innovativi.

Presenteremo progetti concreti basati su tecnologia Arduino e Raspberry. Attraverso una panoramica delle schede hardware presenti nel mercato (le più importanti) daremo ai partecipanti un contributo sulle reali possibilità dell’automazione sia per l’artigianato che per l’industria.

Parleremo anche del cloud e degli aspetti strategici sulle fondamenta dei dati che devono essere mantenuti online.

Vedremo nello specifico:

  • Le versioni di Arduino (UNO, MEGA, e INDUSTRIAL)
  • La scheda Onion
  • Il wearable con le soluzioni per il tessile
  • Il KIT di INTEL con le ultime innovazioni presenti sul mercato
  • i Gateway per IOT e la sensistica di prossimità (i tag criptati di Helium)
  • Un PLC certificato con Arduino Ethernet
  • Il cloud di Google e di Amazon: le differenze più importanti

 

eventbrite-logo

0J3807.1200   intel-edison-arduino-kit    gemma_featuredSchermata 2017-03-17 alle 16.11.38   IMG_2017-03-17 16:12:29Schermata 2017-03-17 alle 16.12.50

 

jhk

I corsi di innovazione: stampanti 3D, artigiani digitali e comunicatori

PADOVA. Videoediting per costruire una storia aziendale di successo sui social network. Ed ancora un seminario avanzato sulle opportunità dell’artigianato digitale. Sono tre i corsi in partenza questo mese al FabLab di viale della Navigazione Interna 51, parte del FabLab network veneto.

«Lo scorso anno abbiamo formato in maniera intensiva quasi un centinaio di persone che sono diventate esperte in uno o più argomenti relativi alla frontiera del 4.0 » spiega Paolo Moro coordinatore della rete del network FabLab. «Con i tre corsi in partenza puntiamo a creare 30 nuovi professionisti. C’è bisogno di nuove competenze nel mondo dell’artigianato digitale, delle stampanti laser e 3D e anche di una nuova comunicazione aziendale».

Il network dei FabLab conta già su importanti partnership come quelle con il PopLab di Rovigo e  FabLab Venezia oltre a storie di successo con associazioni di categoria come Cna, con cui nel 2016 è stata ideata l’Accademia del restauro, spin off di un corso culminato a novembre 2016 con un seminario nell’ambito di Auto e moto d’epoca a cui hanno partecipato quasi 200 addetti ai lavori.

da “il mattino di Padova”, 06/01/2017

Clicca qui per leggere l’articolo nel sito ufficiale de “il mattino di Padova”