Obiettivi: I clienti diventano sempre più esperti della materia e spesso la trattativa commerciale necessità di molte specifiche tecniche che servono a capire le esigenze e creare un’offerta specifica per il progetto che si deve costruire.
Il mondo delle PMI spesso ha esigenze di prodotti su misura ecco che il commerciale si deve trasformare in un tecnico entri level capace di collegare logicamente i prodotti e estrarre una soluzione pensata che spesso deve essere poi trasmessa al reparto tecnico con precisione molta sintesi.
Lavoreremo principalmente su prodotti software interconnessi con la produzione.

Requisiti dei partecipanti: conoscenze tecniche di base, rivolto a commerciali di aziende tecniche o Project Manager.

Laboratorio incluso: Creazione di uno schema logico funzionale di un software gestionale per un’azienda che produce pezzi meccanici.

Programma:

  • Le aree principali dei sistemi informativi
  • La communication suite
  • Il Customer Relationship Management (CRM)
  • L’Enterprise Resource Planning (ERP)
  • Il portale Web per collegare tutte le sezioni
  • Come calcolare un costo interno per la realizzazione di un software
  • Differenze commerciali tra i software su misura e software pacchettizzati
  • Il calcolo dei rientro per un software pacchettizzato